Come funziona una lavanderia a gettoni è molto semplice da spiegare, perché è semplice il concetto della lavanderia self service.
Cos’è una lavanderia a gettoni
E’ un servizio dedicato alle persone che sono sprovviste di lavatrice o hanno capi da lavare troppo voluminosi e/o difficoltosi da asciugare.
Il funzionamento della lavanderia a gettoni e la disponibilità di macchine di grande capacità, permetterà di lavare ed igienizzare tutti i capi.
Qual’è il concetto di lavanderia self service?
La lavanderia self service è una serie di lavatrici ed asciugatrici professionali di grandi dimensioni, con programmi per tutti i tipi di tessuto.
L’utilizzo delle lavatrici e delle asciugatrici è gestito da una cassa cambiamonete che eroga gettoni da utilizzare sulla macchina.


Pagamenti
In lavanderie più recenti troviamo le casse centralizzate che accettano pagamenti con bancomat, carte di credito o forma elettronica ( Google Pay o Apple Pay).
La cassa centralizzata permette il funzionamento delle macchine attivandole da un display centralizzato, come i distributori automatici di carburante.
Pertanto i clienti gestiscono il lavaggio dei loro capi in autonomia.

Costo dei servizi
I costi dei servizi variano a seconda della capacità della lavatrice o dell’essiccatoio.
A seconda del tipo di lavaggio scelto e del tipo di tessuto, l’impianto provvederà ad erogare in autonomia la quantità di detersivo ed ammorbidente necessari.
Le istruzioni sul funzionamento delle lavatrici e degli essiccatoi è riportato su cartelloni appesi sulle pareti all’interno del locale.
E’ possibile utilizzare anche prodotti portati da casa, come ad esempio i foglietti salva colore preferiti.
Nelle lavanderie a gettoni puoi usare lavatrici professionali e asciugatrici con grandi capacità di carico, che ti permettono di lavare e asciugare in una sola volta e in poco tempo grosse quantità di biancheria risparmiando tempo e denaro.
Devo suddividere il bucato nella lavanderia automatica?
Il bucato deve essere suddiviso per tipologia di tessuto, per ottenere il miglior lavaggio possibile dal programma selezionato.
Durante il lavaggio, posso fare altre commissioni, sapendo il tempo che sarà necessario per completare il ciclo.
Utilizzando l’essiccatoio, i capi restano morbidi e spesso non è nemmeno necessario stirarli.


Quali capi posso lavare nella lavanderia?
Sfruttando il funzionamento di una lavanderia a gettoni, posso lavare con efficacia le tute da lavoro grazie ai programmi intensivi che utilizzano detergenti sgrassanti specifici, in grado di rimuovere grasso e unto.
Nella lavanderia a gettoni puoi trovare anche la zona PET, con lavatrice e asciugatrice dedicate al bucato degli indumenti degli animali.


Qui puoi lavare e asciugare tute, coperte, giochi di stoffa, tappeti morbidi, cucce in tessuto e molto altro del tuo amico a 4 zampe.
Dove posso trovare la lavanderia a gettoni ?
Le lavanderie possono essere dei normali negozi oppure allestite in un container ed essere presenti negli autolavaggi o altre attività dove devi rimanere per almeno 1 ora.
Puoi trovarle anche nei centri commerciali: in questo caso gli orari saranno gli stessi del centro commerciale.
Se la lavanderia a gettoni si trova all’interno di uno spazio commerciale, potrò utilizzare questo tempo per fare acquisti.
Un consiglio: non riempite mai la lavatrice al massimo, ma solo al 80%: questo accorgimento vi permetterà di avere la più alta qualità di lavaggio.


Gli orari di apertura di una lavanderia sono generalmente dalle 7 alle 22 ma è possibile trovare anche negozi aperti 24 ore su 24.
Ora che conosci come funziona una lavanderia a gettoni, se ti servono altre informazioni per aprire la tua attività di lavanderia, puoi consultare la pagina “Aprire una lavanderia self service”.
Oppure puoi consultare “Scopri come fare per aprire la lavanderia self service” oppure “Perché aprire una lavanderia a gettoni“.
Ora che hai visto come funziona una lavanderia a gettoni, non ti resta che chiamarci per avere le informazioni per aprire la tua lavanderia self service personalizzata e chiavi in mano.