• Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Come funziona una lavanderia a gettoni è molto semplice da spiegare, perchè è semplice il concetto della lavanderia self service. Vediamolo in dettaglio.

Cos’è una lavanderia a gettoni

Come funziona una lavanderia a gettoni self service è molto semplice.

E’ un servizio che può essere molto utile per tutte quelle persone che sono sprovviste di lavatrice in casa o, pur avendola, hanno capi da lavare che sono troppo voluminosi e/o difficoltosi da asciugare.

Il concetto di lavanderia a gettoni nasce negli Stati Uniti negli anni ’60 , anche se negli anni ’70 persero di importanza a causa dell’introduzione sul mercato di lavatrici casalinghe a prezzi popolari.

Quindi le lavanderie a gettoni sono inutili oggi?

In questo articolo spiegheremo come funzionano e come possono essere utilizzate oggi.

Come funziona una lavanderia a gettoni - lavanderia self service a gettoni con cassa centralizzata

Qual’è il concetto di lavanderia self service?

La lavanderia self service esprime un concetto molto semplice: avere una serie di lavatrici ed asciugatrici professionali di grandi dimensioni con programmi per tutti i tipi di tessuto.

L’utilizzo delle lavatrici e delle asciugatrici è gestito da una cassa cambiamonete che eroga gettoni (da qui il nome lavanderia a gettoni) da utilizzare sulla macchina.

Pagamenti

Più recentemente questa metodologia è stata sostituita dalle casse centralizzate che accettano pagamenti in contanti, bancomat, carte di credito o in forma elettronica (ad esempio Google Pay o Apple Pay).

La cassa centralizzata permette il funzionamento delle macchine attivandole da un display centralizzato, come avviene ad esempio nei distributori automatici di carburante.

Pertanto i clienti gestiscono il lavaggio dei loro capi in autonomia, indipendentemente dal fatto che sia presente o meno il responsabile della lavanderia.

La poca necessità di presenza del titolare, è uno dei grandi vantaggi per chi possiede/gestisce un’attività di lavanderia self service a gettoni.

Come funziona una lavanderia a gettoni - essiccatoi e lavatrici all'interno di una lavanderia

Costo dei servizi

I costi del servizio variano a seconda della capacità della lavatrice o dell’essiccatoio.

A seconda del tipo di lavaggio scelto e del tipo di tessuto, l’impianto provvederà ad erogare in autonomia la quantità di detersivo ed ammorbidente necessari.

Le istruzioni sul funzionamento delle lavatrici e degli essiccatoi è riportato su cartelloni appesi sulle pareti all’interno del locale.

E’ possibile utilizzare anche prodotti portati da casa, come ad esempio i miei foglietti salva colore preferiti.

Nelle lavanderie a gettoni puoi usare lavatrici professionali e asciugatrici con grandi capacità di carico, che ti permettono di lavare e asciugare in una sola volta e in poco tempo grosse quantità di biancheria come asciugamani, tovaglie, copriletti, piumini e molto altro, risparmiando tempo e denaro.

una lavanderia self service realizzata all'interno di un container

Devo suddividere il bucato nella lavanderia automatica?

Come per la lavatrice di casa, il bucato deve essere suddiviso per tipologia di tessuto, per ottenere il miglior lavaggio possibile dal programma selezionato.

Mentre viene eseguito il lavaggio, posso fare altre commissioni, sapendo con precisione quanto tempo sarà necessario per il completamento del lavaggio stesso.

Utilizzando l’essiccatoio, i capi restano morbidi e spesso non è nemmeno necessario stirarli.

Quali capi posso lavare nella lavanderia?

Sfruttando come funziona una lavanderia a gettoni, posso di lavare con efficacia le tute da lavoro, perché le lavatrici hanno programmi intensivi e utilizzano detergenti sgrassanti specifici in grado di rimuovere grasso, unto e macchie ostinate.

Nella lavanderia a gettoni puoi trovare anche la zona PET, con lavatrice e asciugatrice dedicate al bucato della biancheria degli animali.

Qui puoi lavare e asciugare tute, coperte, giochi di stoffa, tappeti morbidi, cucce in tessuto e molto altro del tuo amico a 4 zampe.

particolare lavanderia self service a gettoni: cassa centralizzata ed essiccatoi

Dove posso trovare la lavanderia a gettoni ?

Le lavanderie posso essere dei normali negozi con vista sulla strada, oppure possono essere in un container ed essere presenti negli autolavaggi o altre attività dove devi rimanere per almeno 1 ora.
Puoi trovarle anche nei centri commercili: in questo caso gli orari saranno gli stessi del centro commerciale.

Se la lavanderia a gettoni si trova all’interno di uno spazio commerciale, potrò utilizzare questo tempo per fare la spesa.

Un consiglio: non riempite mai la lavatrice al massimo, ma solo al 80%: questo accorgimento vi permetterà di avere la più alta qualità di lavaggio.

Gli orari di apertura di una lavanderia sono generalmente dalle 7 alle 22 ma è possibile trovare anche negozi aperti 24 ore su 24.

Ora che conosci come funziona una lavanderia a gettoni, se ti servono altre informazioni per aprire la tua attività di lavanderia, puoi consultare la pagina “Aprire una lavanderia self service”.

Oppure puoi consultare “Scopri come fare per aprire la lavanderia self service” oppure “Perché aprire una lavanderia a gettoni“.